Appuntamenti/Eventi

Google

Cerca con Google

Newsletter

Argomento: - CATERING O BANQUETING

Catering o Banqueting

Catering:

Questo termine oramai d'uso comune nel nostro vocabolario, deriva dal verbo inglese "to cater" che significa appunto "provvedere alla fornitura del cibo, rifornire cibo". Nella sua accezione più completa indica l'insieme di operazioni di rifornimento di cibi e bevande pronti al consumo che vengono messe in opera da aziende specializzate ad organizzare mense per comunità, compagnie di trasporto, riunioni, meeting, cerimonie, e via discorrendo.
Il catering prevede un'attività di vendita e/o somministrazione delle vivande in un luogo diverso da quello in cui esse venngono prodotte. Gli ambiti commerciali di maggior sviluppo del catering sono: la ristorazione collettiva, la ristorazione su mezzi di trasporto (navi, aerei, treni) e la ristorazione cosiddetta a "a domicilio" che può essere sia quello del committente sia una location appositamente affittata per svolgere l'evento aggregativo.

Banqueting:

Anche questo è un termine di origine inglese che significa letteralmente: "preparazione vivande e bevande nell'organizzazione di banchetti" Questa attività è strettamente legata al catering che si occupa come già detto di tutte le operazioni di fornitura di alimenti.
C'è spesso confusione nell'utilizzo di questi due termini di attività della ristorazione e il termine Catering viene spesso usato per indicare un'attività di banqueting e viceversa.
Il Banqueting può essere essere svolto sia all'interno di sedi normalmente adibite a questa attività, sia in altre sedi affittate per determinate circostanze come: Ville, Palazzi, Dimore Storiche, Castelli, altre locations, anche le più impensabili come un bosco, un rifugio d'alta montagna, una nave, ecc...

Area di Amministrazione                        Webmail IJ TRAME Catering